Laboratorio di Scienze e Biotecnologie

Laboratorio specializzato in analisi microbiologiche, microscopia e tecniche di dissezione allestimento e osservazione di preparati istologici.

Il laboratorio di Microbiologia e Anatomia, ben illuminato e areato, è un ambiente molto ampio dotato di banchi di laboratorio con 18 postazioni studente

Nel laboratorio è possibile eseguire attività quali: tecniche di dissezione; tutte le fasi fondamentali per l’allestimento di preparati istologici a partire da organi di animali; microscopia e colorazioni per l’identificazione dei microrganismi; preparazione terreni di coltura; semina e valutazione (dei diversi aspetti) della crescita batterica; isolamento, coltivazione ed identificazione di alcune specie batteriche (analisi dell’acqua, del terreno, del latte, ecc.).

Elementi di interesse

Attrezzature

Il laboratorio è dotato di vetreria e attrezzatura di base che permette di far realizzare le esperienze ad ogni singolo studente in autonomia, sotto la supervisione ... dell’insegnante tecnico pratico e del docente teorico. Il laboratorio è dotato di 18 postazioni per microscopia, di 3 microscopi stereoscopici per una visione tridimensionale e ingrandita di particolari anatomici di organi, di un microtomo rotativo per il taglio dei campioni inclusi in paraffina in sezioni da 5 µm a 15µm, di un bagnomaria istologico per la distensione delle sezioni sottili. E’presente anche una cappa a flusso laminare che permette agli studenti di affrontare, in sicurezza, le varie procedure relative ai controlli microbiologici con tecnologie tradizionali e innovative.

Laboratorio di Scienze e Biotecnologie