La storia della scuola

Il LICEO Scientifico “E. Majorana” nasce a Mola di Bari, nell’anno scolastico 1973/74, per opera di un amministratore locale, il prof. Vitantonio Barbanente, allora preside del Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari, con due sole classi e come succursale del suddetto Liceo. Prima sede della scuola sono i locali siti in via Sabin, successivamente occupati dalla Biblioteca Comunale. Nel 1976 l’Istituto, che conta sei classi, viene trasferito in via Lungara Porto e successivamente, per iniziativa del Comune di Mola, nei locali di via Rutigliano. Nell’anno scolastico 1979/80 il Liceo conquista l’autonomia e due anni dopo, nell’anno scolastico 1981/82, si trasferisce nella sede attuale in viale Aldo Moro. L’I.T.T. “Leonardo da Vinci” nasce come sede coordinata dell’ITIS “Marconi” di Bari nell’anno scolastico 1964/65. A partire dall’anno scolastico 1971/72 è istituito anche il corso serale, a soddisfacimento delle numerose richieste di iscrizione pervenute da studenti-lavoratori di Mola e dei paesi limitrofi. Nell’anno scolastico 1970/71 l’ITIS conquista l’autonomia con la prima sede centrale ubicata nei pressi della stazione ferroviaria e due anni dopo diventa Istituto “Leonardo da Vinci”, che nell’anno scolastico 1982/83 si trasferisce nella sede attuale in viale Aldo Moro. A partire dall’anno scolastico 2007/08, in attuazione del piano di razionalizzazione della rete scolastica, dall’unione del Liceo Scientifico “E. Majorana” e dell’Istituto Tecnico Industriale (ITIS) “L. da Vinci”, è nato l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.) “Da Vinci – Majorana”. Il plesso scolastico, Polivalente è situato nella zona nord di Mola di Bari, facilmente raggiungibile dalla stazione di Trenitalia (linea Bari-Mola-Polignano-Monopoli) e dalle fermate degli autobus di linea per Bari-Torre a Mare, Rutigliano-Noicattaro, Conversano è anche punto di fermata nel percorso del bus cittadino. Gli orari dei servizi di trasporto coincidono con l’inizio e il termine delle lezioni. La nostra scuola offre un’ampia offerta formativa che da anni è sinonimo di qualità e competenza, grazie alla capacità di adattarsi alle nuove richieste didattiche e ai cambiamenti culturali, ad una dirigenza e un corpo docente capaci di confrontarsi sempre con le esigenze degli alunni, all’ampia e variegata dotazione di Laboratori, alla possibilità offerta agli alunni di confrontarsi con altre culture (particolare importanza rivestono gli stages all’estero), con le aziende (con i Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento), con centri di ricerca e con studenti di altre scuole (Olimpiadi della matematica, della Fisica, della Chimica, delle Scienze naturali, dell’Informatica). I nostri ragazzi realizzano ottime performances nelle competizioni nazionali e regionali e intraprendono con serenità e successo il percorso universitario, iniziando dai test di accesso alle facoltà a numero chiuso, a conferma dei quali valgono le statistiche fornite da Eduscopio.