Laboratorio di Chimica Strumentale, Chimica Organica e Biochimica

Laboratorio specializzato per analisi strumentali chimico-biologiche, sintesi organiche, analisi quali/quantitative

Il laboratorio di Chimica Strumentale-Chimica organica e biochimica, ben illuminato e areato, è un ambiente molto ampio dotato di banchi di laboratorio con 18 postazioni studente.
Nel laboratorio vengono eseguite analisi qualitative e quantitative di sostanze biologiche e chimiche; sintesi di composti organici.

E’ possibile eseguire analisi con tecniche cromatografiche, analisi quantitative volumetriche, gravimetriche e potenziometriche; analisi spettrofotometriche in UV Visibile comprese cinetiche di reazione; analisi conduttometriche; misurazioni di tensione;

Elementi di interesse

Attrezzature

Il laboratorio è dotato di vetreria e attrezzatura di base che permette di far realizzare le esperienze ad ogni singolo studente in autonomia, sotto la supervisione ... dell’insegnante tecnico pratico e del docente teorico. Le attrezzature strumentali sono state rinnovate negli ultimi anni e risultano quindi moderne e adeguate alle esigenze della moderna didattica STEM. In particolare è stato acquistato uno spettrofotometro UV/Vis dotato di camera termostatata, un pHmetro nuovo che si aggiunge a quelli già esistenti.

Laboratorio di Chimica Strumentale, Chimica Organica e Biochimica