Laboratorio di Chimica Generale

Laboratorio nel quale vengono realizzate le esperienze di chimica del biennio per tutti gli indirizzi.

Laboratorio di Scienze e Biotecnologie, ben illuminato e areato, è un ambiente molto ampio dotato di banchi di laboratorio con 18 postazioni studente ed è ubicato al primo piano dell’Istituto.

Il Laboratorio di Scienze e Biotecnologie è attrezzato per realizzare esperienze che consentiranno agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della biologia molecolare, ambito ormai di fondamentale importanza per l’apprendimento della moderna biologia. Le attività hanno carattere sperimentale, con particolare attenzione alle attuali tecniche di estrazione e amplificazione del DNA realizzate grazie a un termociclatore acquistato di recente.

Nel laboratorio, inoltre, è possibile eseguire attività laboratoriali associate all’insegnamento della materia “Scienze Naturali”.

Elementi di interesse

Attrezzature

Il laboratorio è dotato di vetreria e attrezzatura di base che permette di far realizzare le esperienze ad ogni singolo studente in autonomia, sotto la supervisione ... dell’insegnante tecnico pratico e del docente teorico. Le attrezzature strumentali sono state rinnovate negli ultimi anni e risultano quindi moderne e adeguate alle esigenze della moderna didattica STEM. In particolare è stato acquistato un Termociclatore con cui è possibile eseguire una PCR.

Laboratorio di Chimica Generale