Protocollo alunni non italofoni

La finalità è favorire un clima di accoglienza e attenzione alla relazione in modo tale da prevenire e rimuovere i possibili ostacoli.

Il Protocollo di accoglienza è uno strumento di lavoro finalizzato alla costruzione, insieme agli operatori della scuola, agli alunni, alle famiglie, alle Associazioni e agli Enti locali operanti sul territorio, di un progetto formativo da integrare periodicamente sulla base delle esperienze realizzate, allo scopo di individuare azioni atte a promuovere l’integrazione degli alunni stranieri di prima iscrizione, a garantire il successo formativo degli alunni già iscritti presso la nostra scuola che incontrano difficoltà nell’affrontare il percorso scolastico, a rispondere ai loro bisogni educativi, a realizzare e a rafforzare le attività di sostegno linguistico e culturale a loro rivolte.

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
L.107/2015  D.lgs. 297 del 1994 D.lgs. 286 del 1998 DPR 394 del 1999 C.M. n°24 del 01.03.2006 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014) Nota prot. N.465 del 27 gennaio 2012