SECONDA FASE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA E FISICA


Le menti scientifiche dell’Istituto sono pronte per continuare a gareggiare

Il “da Vinci-Majorana”, anche quest’anno,  ha partecipato ai progetti nazionali “Olimpiadi della matematica” e “Olimpiadi della Fisica”, organizzati rispettivamente dall’U.M.I. e dall’A.I.F..
I progetti fanno parte del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze e hanno come obiettivo principale quello di incrementare tra gli studenti l’interesse per la matematica e per la fisica, sostenendo le capacità e l’impegno degli alunni che mostrano particolare interesse verso tali discipline.
Le prove somministrate offrono l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi da quelli incontrati a scuola, ma in grado di aumentare la loro attenzione e la loro curiosità,  anche per ciò che si fa nella scuola stessa.
I progetti permettono inoltre di individuare i ragazzi della squadra italiana per le Olimpiadi internazionali.
Le manifestazioni si articolano nelle seguenti fasi:

MATEMATICA:

  • Gara d’istituto, svoltasi il 21/11/2019 (propriamente detta “Giochi di Archimede”), a cui hanno partecipato 25 alunni del biennio e 30 del triennio.
  • Gara distrettuale, che avrà luogo il 20/2/2020 a Barletta, e a cui parteciperanno 7 alunni del nostro Istituto scelti da una graduatoria generale tra le scuole di Bari nord e Bari sud.

A partire da quest’anno, le quote di partecipazione assegnate alle singole scuole tengono conto anche della “quota storia”,  legata cioè al passato di ogni singolo Istituto. E noi abbiamo sicuramente un ottimo passato!

  • Gara nazionale, che si svolgerà a Cesenatico nel mese di maggio
  • Gara internazionale in Russia. Che avrà luogo nel mese di luglio

FISICA:

  • La gara di I livello si è svolta in Istituto il 12/12/2019
  • La gara di II livello si svolgerà il 19 /2/2020 e vi parteciperanno i primi 5 della graduatoria di Istituto
  • Gara nazionale a Senigallia, che si svolgerà nel mese di aprile
  • Gara Internazionale , che si disputerà in Romania a luglio.

 

Mariella Dellegrazie

Festa delle eccellenze


Domenica 19 gennaio, alle ore 10.30, gli studenti dell’IISS “da Vinci-Majorana”, che si sono distinti per impegno e capacità nello scorso anno scolastico, saranno premiati nel corso della manifestazione “Festa delle eccellenze”, che si terrà nell’Auditorium dell’Istituto. Si tratta di un evento finalizzato a dare un esempio positivo ai ragazzi che si iscriveranno il prossimo anno al da Vinci-Majorana e a spronare gli studenti già frequentanti a fare sempre meglio per raggiungere traguardi importanti.
Mariella Dellegrazie

Locandina_FESTA ECCELLENZE

Allegati