CAMPIONI DEL DEBATE 2021

Gli alunni del LES  Majorana-Da Vinci di Mola portano a casa l’ambito trofeo

Il 6 febbraio 2021,  la squadra formata da Rosa Maria Ranieri,  Matteo Fiore Lozupone, Simona Pezzella, bravissimi alunni del LES (Liceo Economico Sociale) di Mola  , ha partecipato e vinto la gara regionale di debate, organizzata dall’IISS Pietro Sette di Santeramo in Colle, Scuola Polo regionale debate.

Il debate è una  metodologia didattica ed educativa che consiste in  una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre , ciascuna di due o tre studenti, sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi tra i PRO e i CONTRO.

Il Liceo delle Scienze umane – opzione economico-sociale di Mola, da tempo ha fatto propria questa metodologia , curandone al proprio interno la diffusione ed il potenziamento.

La competizione dei nostri alunni del Les si è svolta con la squadra avversaria dell’IISS Alpi-Montale di Rutigliano ed il tema dibattuto è stato “Questa assemblea giudica negativamente il declino del giornalismo della carta stampata”.

Una grande emozione per i ragazzi, che  si sono distinti tra tante valide scolaresche ed  hanno dimostrato di “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”, obiettivo ultimo della metodologia.

Un plauso agli alunni ed alle insegnanti referenti del progetto.

Prof.ssa Mariella Dellegrazie