Gli alunni del LES Majorana-Da Vinci di Mola portano a casa l’ambito trofeo
Il 6 febbraio 2021, la squadra formata da Rosa Maria Ranieri, Matteo Fiore Lozupone, Simona Pezzella, bravissimi alunni del LES (Liceo Economico Sociale) di Mola , ha partecipato e vinto la gara regionale di debate, organizzata dall’IISS Pietro Sette di Santeramo in Colle, Scuola Polo regionale debate.
Il debate è una metodologia didattica ed educativa che consiste in una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre , ciascuna di due o tre studenti, sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi tra i PRO e i CONTRO.
Il Liceo delle Scienze umane – opzione economico-sociale di Mola, da tempo ha fatto propria questa metodologia , curandone al proprio interno la diffusione ed il potenziamento.
La competizione dei nostri alunni del Les si è svolta con la squadra avversaria dell’IISS Alpi-Montale di Rutigliano ed il tema dibattuto è stato “Questa assemblea giudica negativamente il declino del giornalismo della carta stampata”.
Una grande emozione per i ragazzi, che si sono distinti tra tante valide scolaresche ed hanno dimostrato di “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”, obiettivo ultimo della metodologia.
Un plauso agli alunni ed alle insegnanti referenti del progetto.
Prof.ssa Mariella Dellegrazie