Il percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO si pone una serie di obiettivi educativi e formativi ed è fortemente integrato nella didattica curricolare. Si sviluppa, infatti, con il coinvolgimento di tutte le discipline e nei settori coerenti con gli indirizzi di studio, attraverso una interazione fra la scuola e il tessuto socio-economico del territorio
L’obiettivo è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento, basata sulla pari dignità fra la funzione educativa e formativa della scuola e dell’azienda, consentendo lo sviluppo di competenze trasversali e specifiche che spesso la scuola da sola non è in grado di stimolare e/o riconoscere.
L’esperienza, se pure gestita e articolata dall’Istituto, è messa a punto su ritmi e problematiche effettive e concrete per promuovere il senso di responsabilità e di impegno sociale e lavorativo.
Ognuno è protagonista, ma il risultato ottimale è frutto dell’interazione di tutti gli attori, nel rispetto del ruolo che ognuno riveste.
Con questa metodologia didattica si cerca di motivare allo studio, promuovere le eccellenze, scoprire talenti e inclinazioni, e di rafforzare quello spirito di collaborazione e di gruppo che è spesso la strategia vincente di un’impresa.